Sull’apertura delle Universiadi di Napoli

Attenzione, non sulla cerimonia, che ho trovato splendida, almeno vista in tv. Non sul San Paolo, che in questi trent’anni è stato ostaggio delle vicissitudini di giunte comunali e società sportive sull’orlo del fallimento (nel secondo caso, arrivato) e che finalmente è tornato al livello dei grandi stadi pubblici italiani (livello non altissimo, a dir la verità). Non sulle bellezze femminili e maschili che hanno sfilato – d’altro canto, c’è di mezzo gioventù, sport e cultura: se non ci si imbatte qui in un po’ di beltà? Non sui fischi alle autorità locali – Sindaco e Presidente di Regione – che mi rattristano ma di cui si può discutere. E neppure su quelli all’ingresso delle delegazioni di Francia e Germania che, invece, non si possono non definire bestiali. Ma sulla diretta della RAI: ripetute interruzioni audio; ritorni e ritardi che hanno compromesso l’ascolto delle esibizioni canore – meglio, diranno alcuni, e posso anche concordare, visto che non sono un estimatore di nessuno degli artisti intervenuti, ma almeno mi sarebbe piaciuto (s)parlarne dopo aver ascoltato i loro pezzi; ma, soprattutto, retorica, stereotipi da guida turistica di bassa lega (Lega?), aneddoti da bar – raccontati pure male –, superficialità, imprecisioni, banalità, gag stucchevoli. E, infine, sfoggio di numeri e statistiche che, per contrasto, evidenziava il livello dei commenti non sportivi. Un livello infimo, sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista dell’oratoria giornalistica. E il fatto che due commentatori su tre fossero napoletani non poteva essere una garanzia prima e non può essere un'aggravante adesso. Detto questo, però, se ti chiedono di raccontare di come è nata l'usanza del caffè sospeso e tu non azzecchi due parole, allora ce vonn 'e paccher!



home / chi sono / contatti

SAGGI E ARTICOLI

Memento, tra cooperazione interpretativa e design esperienziale
Pubblicato su Lo Specchio Scuro, 30 luglio 2022

Intorno al quadrato delle filosofie pubblicitarie. Per una sottoarticolazione di alcune delle categorie flochiane originarie
Pubblicato su Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 7, n. 1, 2020, pp. 116-129

Per una nuova assiologia del consumo. Una proposta di ampliamento, approfondimento e aggiornamento del modello flochiano
Pubblicato su Ocula, 2020, pp. 1-29

Amongst branding, design and architecture: a semiotic analysis of ING DIRECT’s bank shops
Pubblicato su International Journal of Marketing Semiotics and Discourse Studies, Vol. VII, 2019, pp. 1-20


RACCONTI, FAVOLE E FIABE

FIFA non mente mai
Pubblicato in AA.VV., Una tecnica mista, SensoInverso, 2022, pp. 247-249

La vendetta della signorina Shopper
Pubblicato in AA.VV., Nanoracconti - Vol. 5, Opera Indomita, 2022, p. 19

Chi segna vince
Pubblicato su Blogorilla, blog della (fu) Gorilla Sapiens Edizioni

Il riparatore
Pubblicato su L'Ottavo, rivista online delle Edizioni Sette Città

Quattro maggio
Pubblicato su L'Ottavo, rivista online delle Edizioni Sette Città

Storia di un sei che non sapeva chi fosse
Pubblicato in Picerno G. - Fazzi E. - Desideri C. (a cura di), La botteguccia delle favole, GD, 2021, pp. 57-58

Meglio la meraviglia
Pubblicato in AA.VV., La resilienza delle parole, LunaNera, 2021, pp. 181-182

Tanto per intendersi
Pubblicato in AA.VV., La resilienza delle parole, LunaNera, 2021, pp. 183-184

Amarsi è un viaggio
Pubblicato su Mirino, lit-blog di scritture brevissime in prosa

Luglio, agosto, settembre
Pubblicato in AA.VV., Improbabili assiomi, LunaNera, 2020, pp. 337-340

Tra sé e se
Pubblicato in AA.VV., Improbabili assiomi, LunaNera, 2020, pp. 341-342

Il rifiuto
Vincitore del premio speciale della giuria alla II edizione del Premio "Scribo"

Di parole, colori e città
Pubblicato in Fazio G. - Fazio N. (a cura di), Il tempo, gli uomini, le cose, Il Viandante, 2019, pp. 109-113

Il vecchietto e il tarlo
Pubblicato in AA.VV., Favole e fiabe - Volume III, Historica, 2018, pp. 139-141

Freni e refrain
Pubblicato in AA.VV., Racconti campani - Napoli, Historica, 2017, pp. 147-149


GIOCHI DI PAROLE

Calembour scelti
Pubblicati in AA.VV., Antologia della prima edizione del Premio Nazionale per L'Aforisma "Flavio Limido", Macchione, 2022, p. 113

Il peggio è passato. Il meglio purè. 101 scintille linguistiche
StreetLib, 2019, pp. 32


PROGETTI DI SCRITTURA

Semio-teca | Semiotica, scrittura, società
Blog didattico del Laboratorio (2) di scrittura della Laurea Magistrale in Semiotica dell'Università di Bologna

SemioBo | Analyze it
Osservatorio semiotico collettivo sulla cultura e la comunicazione


APPUNTI, RESOCONTI E RIFLESSIONI

Dove trovare (e magari pubblicare) racconti brevissimi online Su Attribuzioni di Antonio Vangone Binocoli a gettoni: la vi(s)ta fin qui Binocoli a gettoni: scrivono di loro Case editrici che pubblicano racconti: un elenco in divenire Tra le parole Andrà, Tutto e BeneIl teorema di Bologna Sull'apertura delle Universiadi di Napoli Siamo nati per supplire. Breve resoconto emotivo del mio primo incarico scolastico Un giorno (a scuola) all'improvviso Mamma, papà e i fonemiSnoopy, maestro di scritturaChe cosa significa Napoli-JuventusQuella carezza della suolaLi chiamavano Trinità#CosanesARADime. Ovvero dei miei cinque mesi in RomaniaPiccola raccolta di idee napoletaneConsiderazioni semiotiche su La canzone mononotaPerché Antalur


torna all'inizio